Eurocluib

L'alba del Novecento

L'alba del Novecento

AUTORE: Fabio Fabbri

PAGINE: 324

CODICE PRODOTTO: 883942

EDIZIONE: LATERZA

PREZZO EDITORE: 24.00 €

PREZZO OFFERTA: 6.90 €



1895-1914: il ventennio da cui sorse il mondo moderno

Il terremoto che segnò la fine dell'Ottocento e l'inizio del secolo nuovo, tra guerre, scoperte e conquiste rivoluzionarie.

È una vera e propria "rivoluzione culturale"quella che travolse ogni campo del sapere umano durante il fatidico ventennio dal 1895 al 1914: dalla pittura delle avanguardie alla letteratura d'introspezione degli autori modernisti, dalla musica di Debussy e Puccini alla nascita della psicologia con Freud, ma anche nell'organizzazione del lavoro in fabbrica, nelle grandiose iniziative commerciali come l'Esposizione Universale di Parigi e nelle ambiziose esplorazioni geografiche. Una fase storica che ha ottenuto la denominazione rassicurante ma ingannevole di "Belle époque"e che questo saggio di Fabio Fabbri si propone di raccontare in tutta la sua carica dirompente. Un esempio di storia sincronica, aperta ai rapporti con le altre discipline; un testo indispensabile per comprendere le fondamenta su cui poggia il nostro presente.


Fabio Fabbri
Ha insegnato Storia del lavoro presso le Università di Salerno e di Roma La Sapienza ed è stato professore ordinario di Storia contemporanea presso l'Università Roma Tre. Ha diretto la Storia del lavoro in Italia in sei volumi e ha pubblicato, tra l'altro: Le origini della guerra civile. L'Italia dalla Grande Guerra al fascismo. 1918-1921; L'Italia cooperativa. 1861-2011; Maria Montessori e la società del suo tempo; Profili critici del Novecento. Croce, Pertini, Montessori e altri.