Eurocluib

Pensare meglio

Pensare meglio

AUTORE: Marcus Du-Sautoy

PAGINE: 444

CODICE PRODOTTO: 881292

EDIZIONE: RIZZOLI EDITORE

PREZZO EDITORE: 19.00 €

PREZZO OFFERTA: 6.90 €



Massima resa, minima spesa

Un brillante matematico e divulgatore mostra gli stratagemmi del pensiero per raggiungere gli obiettivi con il minor sforzo possibile.

La parola "scorciatoia"evoca spesso qualcosa di incerto: un espediente per arrivare al risultato evitando lavoro e fatica. Tutto il contrario della matematica, con i suoi calcoli precisi da seguire un passo alla volta. Marcus du Sautoy non la pensa così e ricorda quando, pigro adolescente, imboccò il sentiero della matematica proprio perché aveva scoperto che questa disciplina è una celebrazione delle scorciatoie. Non è un caso che il progresso sia nato proprio dalla capacità di semplificare alcuni compiti e di trovare la soluzione meno faticosa ad alcuni problemi. Spaziando tra aneddoti divertenti e stimolanti enigmi, tra musica, viaggi e psicologia, l¿autore ci spiega come funzionano le scorciatoie mentali e quali strategie utilizzare per risolvere in modo creativo i problemi di ogni giorno.

Marcus du Sautoy insegna Matematica all¿Università di Oxford. Nel 2001 ha vinto il Berwick Prize della London Mathematical Society. Collabora con il «Times», il «Daily Telegraph», il «Guardian» e la BBC. Tra i suoi successi ricordiamo: L¿enigma dei numeri primi, L¿equazione da un milione di dollari e Il disordine perfetto.