Eurocluib

Lutero - Gli anni della fede e della libertÓ

Lutero - Gli anni della fede e della libertÓ

AUTORE: Adriano Prosperi

PAGINE: 604

CODICE PRODOTTO: 844217

EDIZIONE: MONDADORI

PREZZO EDITORE: 28.00 €

PREZZO OFFERTA: 6.90 €



A 500 anni dall’affissione delle sue tesi, un grande studioso racconta chi fu Lutero e come pervenne alla sua rivoluzione

Una sintesi di grande respiro ripercorre i momenti salienti dell’avventura intellettuale e spirituale che cambiò per sempre il volto dell’Europa.



Altri scoprivano mondi e mari ignoti, Lutero scoprì un mondo religioso fino allora sconosciuto.

Nel quinto centenario dell’affissione delle novantacinque tesi di Lutero sulla porta della chiesa del castello di Wittenberg, un’avvincente e corposa opera ricostruisce la vita e la figura del grande riformatore sassone. Non una biografia esaustiva, ma un’accurata ricognizione degli anni della fede e della libertà, ovvero "il quindicennio in cui Lutero scoprì la libertà del cristiano, l’autentico significato della parola di Dio rivelata nella Bibbia (sola Scriptura), la grazia divina come unica fonte di redenzione e quindi la giustificazione per fede (sola fides)". In breve, il nucleo di quell’esperienza intellettuale e spirituale destinata a produrre una profonda frattura nella christianitas e un nuovo modo di intendere il rapporto dell’uomo con Dio.

«Queste pagine ariose e al tempo stesso dense gettano uno sguardo penetrante sul primo Lutero». Il Sole 24 Ore

Adriano Prosperi (1939) è professore emerito di Storia moderna presso la Scuola Normale e Superiore di Pisa. Tra le sue ultime opere ricordiamo: Il Concilio di Trento: una intoduzione storica (2001), Dare l’anima (2005 e 2015), Cause perse - Un diario civile (2010), Delitto e perdono (2013 e 2016) e La vocazione (2016).