Dove sei, mondo bello

AUTORE: Sally Rooney

EDIZIONE: EINAUDI

Amore, amicizia, precarietà in un romanzo che racconta la generazione Millennial

Una storia dove, in mezzo alle voci di Alice, Felix, Eileen e Simon, scorre il nostro tempo incerto, disperato, bisognoso di speranza.

Esiste ancora un mondo bello in cui sperare? È ciò che si domandano i protagonisti di questo romanzo. Alice, scrittrice di successo, dopo un crollo psicologico si è ritirata sulle coste dell¿Atlantico e per scacciare la noia si è iscritta a Tinder. Felix, il "match"di Alice su Tinder, è un magazziniere lontano anni luce dalla letteratura. Eileen, amica di Alice, sbarca faticosamente il lunario correggendo articoli per una rivista letteraria. Simon, con cui Eileen ha una complicata relazione, è un consulente politico sposato e promiscuo. Tra loro, un avvincente intreccio di rapporti e dialoghi, in cui, fra le domande sui massimi sistemi e l¿incertezza del futuro, si affaccia il bisogno di relazioni autentiche, del desiderio, di prendersi cura degli altri. Un romanzo vibrante, che cattura l¿istantanea di una generazione fragile.

Sally Rooney è nata a Dublino nel 1991. I suoi racconti sono apparsi su alcune delle maggiori riviste letterarie tra cui «Granta», «The White Review» e «The Stinging Fly». Parlarne tra amici è il suo romanzo d¿esordio. Con Parlarne tra amici ha vinto il National Book Award sezione International Author of the Year 2018. Ha scritto nel 2019 Persone normali, diventato una serie TV.

«Dove sei, mondo bello è il miglior romanzo di Rooney, fino ad ora».
The New York Times

«Incalzante. Il dialogo non perde un colpo e la prosa incendia la pagina».
The Guardian