Eurocluib

Il libro delle emozioni

Il libro delle emozioni

AUTORE: Umberto Galimberti

PAGINE: 192

CODICE PRODOTTO: 880500

EDIZIONE: FELTRINELLI

PREZZO EDITORE: 17.00 €

PREZZO OFFERTA: 6.90 €



Una guida per esplorare una terra ancora in gran parte sconosciuta

Un invito a riscoprire il nostro vissuto più intimo, "quello che si nega al pubblico per concederlo a chi si vuol far entrare nel proprio segreto profondo".

Nell'epoca in cui tutto è a portata di clic, pensiamo di riuscire a esprimere più facilmente anche le emozioni. È l'illusione dell¿informatica, che, mentre ci avvicina agli angoli più remoti del mondo, ci allontana inesorabilmente dagli altri e da noi stessi. L'espansione della razionalità tecnica, infatti, non solo impoverisce il linguaggio, ma privilegia la mente razionale a scapito delle emozioni: le stesse che in tempi lontani l'uomo utilizzava per salvarsi la vita e che ancora permettono agli animali di capire istintivamente cosa sia più vantaggioso. Di fronte a una scuola che istruisce ma non educa, a una politica che le manipola per avere consensi e a una società che le trasforma in merci, è importante ritrovare il nostro spazio intimo e riscoprire la dimensione più autentica e vera di noi.

Filosofo, psicoanalista e docente universitario italiano, dal 1995 collabora con il quotidiano «la Repubblica». Tra le sue ultime opere si ricordano: La disposizione dell¿amicizia e la possessione dell¿amore (2016), La parola ai giovani. Dialogo con la generazione del nichilismo attivo (2018), Che tempesta! (2021 con Anna Vivarelli).

«Si trovano autentiche preziosità».
Il Sole 24 Ore - Domenica

«Una perfetta guida per esplorare un¿altra terra, questa volta della geografia sentimentale».
Domani