Eurocluib

Breve storia della Grecia e di Roma

Breve storia della Grecia e di Roma

AUTORE: Tony Spawforth

PAGINE: 456

CODICE PRODOTTO: 878702

EDIZIONE: SALANI

PREZZO EDITORE: 19.00 €

PREZZO OFFERTA: 6.90 €



Una magnifica panoramica del mondo classico

Dalla fioritura della civiltà micenea agli albori del cristianesimo: seimila anni che raccontano le radici della nostra civiltà.

A livello individuale e collettivo siamo tutti il prodotto del nostro passato, del modo in cui lo tramandiamo e utilizziamo, cogliendone spunti utili per il presente. Così è per la civiltà classica, che a molti secoli di distanza influenza il nostro mondo ed è oggetto di studi sempre nuovi. Tony Spawforth, illustre studioso, attraversa i sei millenni più importanti della storia in un saggio scorrevole e stimolante, che ha il pregio di raccontare in modo nuovo il mondo antico. Partendo dall¿ascesa dei Micenei nella tarda età del Bronzo e dalla fioritura della civiltà egea, racconta come si presentava lo Stato ellenico nel momento del suo massimo splendore, addentrandosi fino agli albori del cristianesimo e alle conseguenze del primo califfato, in una panoramica agile e di grande godibilità.

Tony Spawforth è stato vicedirettore della British School of Archaeology di Atene e membro dell¿Institute for Advanced Study di Princeton. Attualmente ricopre la cattedra di Storia antica alla Newcastle University. È autore di diversi saggi e divulgatore per la BBC, l¿«Evening Standard», il «Daily Telegraph» e l¿«Observer».

«Un racconto semplice e diretto, ricco di collegamenti inediti e illuminanti. Un¿opera colta, ma al tempo stesso di grande leggibilità, che è una vera sorpresa».
Publishers Weekly