Eurocluib

Gridalo

Gridalo

AUTORE: Roberto Saviano

PAGINE: 540

CODICE PRODOTTO: 877316

EDIZIONE: BOMPIANI

PREZZO EDITORE: 22.00 €

PREZZO OFFERTA: 6.90 €



Una grande avventura che ha per protagonista la libertà di pensiero

I sogni, le storie, le lotte di uomini e donne che hanno combattuto per ciò in cui credevano, senza mai cedere alla rabbia e ai fanatismi.

A 14 anni da Gomorra e dall¿improvvisa notorietà che cambiò la sua vita, Roberto Saviano sembra voler fare un bilancio e dire: ¿Questo è ciò che ho imparato in anni di libri, polemiche, attacchi¿. Anni dai quali, se potesse, vorrebbe proteggere il ragazzo che è stato. Sa che quel ragazzo è solo e che il suo cammino non sarà facile, e allora lo aspetta ogni giorno davanti alla scuola per raccontargli delle storie che lo aiutino a non cedere al cinismo, a non abbandonare la conoscenza, a non dare ascolto a chi semina odio, a non sposare i fanatismi. Le storie di uomini e donne come Ipazia e Giordano Bruno, Martin Luther King e Anna Politkovskaja, Edward Snowden e Robert Capa, che hanno combattuto una battaglia giusta anche quando andava a loro svantaggio. Eroi forse, ma non santi, che non vogliono insegnare nulla se non ad aprire gli occhi di fronte alla realtà.

«Nel libro lo scrittore parla a quel ragazzo che è stato quando frequentava il liceo Diaz di Caserta, si rivolge a lui come se fosse un altro sé, per metterlo in guardia dai pericoli, dalle trappole della vita».
il Giornale

«È il grido più forte: chiedere giustizia quando sai che difficilmente la otterrai. Ma non puoi tacere e rischi la vita».
la Lettura

Roberto Saviano (Napoli, 1979) è autore dei best-seller internazionali Gomorra e ZeroZeroZero, e dei romanzi La paranza dei bambini e Bacio feroce. Nel 2019 ha pubblicato In mare non esistono taxi. Ha vinto il Grand Prix du Jury a Cannes per il film Gomorra nel 2008 e l¿Orso d¿argento a Berlino per la sceneggiatura de La paranza dei bambini nel 2019. È ideatore delle serie Gomorra e ZeroZeroZero. Dal 2006 vive sotto scorta per il suo lavoro d¿inchiesta.