Eurocluib

Cuori pensanti 5 brevi lezioni di filosofia per tempi difficili

Cuori pensanti 5 brevi lezioni di filosofia per tempi difficili

AUTORE: Laura Boella

PAGINE: 144

CODICE PRODOTTO: 876318

EDIZIONE: CHIARELETTERE

PREZZO EDITORE: 15.00 €

PREZZO OFFERTA: 6.90 €



L¿eredità di cinque filosofe che hanno avuto il coraggio di amare e pensare

Un agile libro condensa le riflessioni di cinque pensatrici che hanno sfidato la morale convenzionale e possono ancora sostenerci e ispirarci.

¿La filosofia¿, scrive Laura Boella, ¿non è un riparo, una zona protetta dalle contraddizioni del mondo in cui viviamo e dalle nostre contraddizioni¿. L¿eredità dei filosofi vive nella loro esperienza, nei loro giudizi, nelle loro scelte etiche, politiche e spirituali. In questo libro ne incontriamo cinque, Edith Stein, Maria Zambrano, Hannah Arendt, Simone Weil ed Etty Hillesum, donne vissute in tempi difficili, indipendenti e refrattarie a ogni conformismo, accomunate dal coraggio di amare e pensare. Un racconto che, attraverso la vita, gli amori, le riflessioni e le inquietudini di questi cinque ¿cuori pensanti¿, ci propone una lezione che è ancora fonte di grande ispirazione: la pratica audace e ostinata di un addestramento al sentire la vita in tutta la sua ricchezza e complessità.

Laura Boella ha insegnato Filosofia morale all¿Università Statale di Milano. Studiosa del pensiero del Novecento, è autrice di molte pubblicazioni, tra le quali ricordiamo: Il coraggio dell¿etica. Per una nuova immaginazione morale (2012), Empatie. L¿esperienza empatica nella società del conflitto (2018), Hannah Arendt (2020).

«Un piccolo gioiello».
Michela Marzano, Robinson