Eurocluib

Cristoforo Colombo Il marinaio dei segreti

Cristoforo Colombo Il marinaio dei segreti

AUTORE: Giulio Busi

PAGINE: 272

CODICE PRODOTTO: 874651

EDIZIONE: MONDADORI

PREZZO EDITORE: 22.00 €

PREZZO OFFERTA: 6.90 €



Luci e ombre dell¿uomo entrato nella Storia per aver scoperto il nuovo mondo

In un vivace racconto corale scorre la vita strana, contraddittoria, segretamente fuori luogo del grande navigatore genovese.

Sulle origini di Cristoforo Colombo sono stati versati fiumi d¿inchiostro: scritti che, se da un lato ne hanno alimentato la leggenda, dall¿altro hanno contribuito a intorbidire le acque. Troppo umili le sue origini, troppo grande la sproporzione tra la giovinezza trascorsa a fare da garzone al padre, povero tessitore in quel di Genova, e le fortune successive, che lo vedono sposare una nobile portoghese e sedere al fianco di sovrani e potenti. Ma la verità è sempre più complessa di come appare, scrive l¿autore di questa meravigliosa biografia, che svela l¿uomo dietro il mito.

Giulio Busi è professore ordinario alla Freie Universität di Berlino e presidente della Fondazione Palazzo Bondoni Pastorio. Ha scritto di mistica ebraica, di storia rinascimentale, della filosofia di Giovanni Pico della Mirandola. Collaboratore delle pagine culturali del «Sole - 24 Ore», ha pubblicato: Lorenzo De¿ Medici, Michelangelo, Marco Polo.

«Questo profilo biografico indaga tutta la vita dell¿ammiraglio. Le conquiste e la gloria, ma anche gli aspetti più oscuri e contraddittori del personaggio».
Il Sole 24 Ore