Eurocluib

La grande via del samurai

La grande via del samurai

AUTORE: Misaki Ryuichiro

PAGINE: 180

CODICE PRODOTTO: 873661

EDIZIONE: ANTONIO VALLARDI EDITORE

PREZZO EDITORE: 14.90 €

PREZZO OFFERTA: 6.90 €



Sette principi etici che possono cambiarci la vita

Un agile manuale spiega come applicare alla nostra quotidianità i valori e gli insegnamenti degli antichi guerrieri giapponesi.

Come la filosofia antica ha mantenuto intatto nei secoli il suo bagaglio di saggezza, così il bushido, la ¿Via del guerriero¿ può ancora essere utilizzato come un valido maestro di vita. Ma di cosa si tratta? Del complesso di norme militari che costituivano il codice di condotta dei guerrieri in Giappone e che, sistematizzato dal monaco samurai Yamamoto Tsunetomo attorno alla seconda metà del `600, nel 1900 fu fatto conoscere al mondo dal politico e diplomatico Inazo Nitobe. Ispirato a buddhismo, shintoismo e confucianesimo, il bushido si fonda sull¿esercizio di sette principi: giustizia, coraggio, compassione, cortesia, sincerità, onore e lealtà. Un sistema di valori che questo libro trasferisce nella quotidianità, mostrandoci come applicarlo nella vita e nel lavoro per migliorare noi stessi e le nostre relazioni.

Le sette virtù del bushido
gi, giustizia
yu, coraggio
jin, compassione
rei, cortesia
makoto, sincerità
meiyo, onore
chugi, lealtà

Ryuichiro Misaki
Scrittore e critico letterario giapponese, dopo aver studiato all¿Università Waseda di Tokyo, si è occupato di editoria e comunicazione e ha diretto la prestigiosa scuola di gestione di risorse umane Ningen Keiei Juku. Ha pubblicato diversi libri e tiene corsi di formazione per funzionari pubblici e per aziende.