Eurocluib

La dieta della mente felice

La dieta della mente felice

AUTORE: Stefano Erzegovesi

PAGINE: 336

CODICE PRODOTTO: 872929

EDIZIONE: ANTONIO VALLARDI EDITORE

PREZZO EDITORE: 18.00 €

PREZZO OFFERTA: 6.90 €



Buonumore e serenità si conquistano a tavola!

Dopo Il digiuno per tutti, scopriamo quali cibi garantiscono il funzionamento ottimale dell¿asse intestino-cervello.

Che esista una correlazione fra alimentazione e salute è cosa nota, ma che tale collegamento si estenda anche agli stati ansiosi e depressivi e alle malattie neurodegenerative è una scoperta recente. Le neuroscienze, infatti, hanno dimostrato che per ridurre l¿infiammazione sistemica alla base di tali patologie è importante nutrire ed equilibrare correttamente il microbiota (il complesso sistema di batteri che, all¿interno dell¿intestino, ¿comunica¿ con il cervello) attraverso un variegato consumo di antiossidanti e fibre vegetali. Psichiatra e nutrizionista, Stefano Erzegovesi ha messo a punto La dieta della mente felice: un percorso di consigli e ricette per integrare nella nostra alimentazione i cibi che regalano la felicità svolgendo un ruolo positivo sulla vita psichica ed emotiva.

La Dieta della mente felice aiuta a
- scoprire come le alterazioni del microbiota contribuiscono all¿insorgenza di ansia e squilibri dell¿umore.
- combattere ansia e depressione con un giusto stile alimentare e di vita.
- rispondere ai dubbi più diffusi, come: le fibre sono tutte uguali? Quanto conta l¿orario dei pasti? Intolleranze: cosa fare? Come si fermentano i cibi?


Stefano Erzegovesi, psichiatra e nutrizionista, è primario del Centro per i Disturbi Alimentari dell¿Ospedale San Raffaele di Milano. È uno degli esperti del Forum Salute del «Corriere della Sera» e della Fondazione Veronesi. Tra i suoi libri pubblicati ricordiamo Il digiuno per tutti, vincitore del Premio Bancarella della Cucina 2019.