Eurocluib

L'ultimo dipinto

L'ultimo dipinto

AUTORE: Ben Lewis

PAGINE: 424

CODICE PRODOTTO: 871582

EDIZIONE: MONDADORI

PREZZO EDITORE: 22.00 €

PREZZO OFFERTA: 6.90 €



L¿avventurosa vicenda del quadro acquistato per poche migliaia di dollari e diventato il più costoso della Storia

In un libro dal piglio romanzesco, la storia, i dubbi, i misteri che circondano il dipinto rinascimentale attribuito ¿ con riserva ¿ al genio fiorentino.

È il maggio del 2008 e il gallerista Robert Simon è in volo verso Londra con una valigetta contenente un quadro del Rinascimento raffigurante un Cristo a mezzo busto, il Salvator Mundi, che sta per essere sottoposto a un panel dei massimi esperti di Leonardo, chiamati a scegliere se includerlo in una mostra dedicata al genio fiorentino... Simon sa che tutte le probabilità sono contro di lui. Intanto perché il quadro ha subito molti danni, poi perché Simon non dispone di nessun tipo di documentazione, infine perché è sparito dalla circolazione per circa 184 dei suoi presunti 500 anni di vita. Qual è la sua storia? Chi il misterioso milionario che nel 2009 se l¿è aggiudicato in un¿asta per 450 milioni di dollari, facendone così l¿opera d¿arte più costosa al mondo? E soprattutto: è davvero di mano di Leonardo da Vinci?

Ben Lewis, classe 1966, è un critico d¿arte e scrittore. Ha collaborato, fra gli altri, con ¿The Times¿, ¿Observer¿, ¿Sunday Telegraph¿, ¿Die Welt¿ e ¿Le Figaro¿. È produttore di documentari sull¿arte di grande successo. È autore di Falce e sberleffo. Una storia del comunismo attraverso la satira (2009) e produttore di documentari sull¿arte di grande successo.

¿È il più grande racconto di sopravvivenza nella storia dell¿arte. È fondamentalmente una versione di `The Revenant - Redivivo¿ nel campo della storia dell¿arte, ma con Leonardo da Vinci non con Leonardo Di Caprio. È insieme un dramma in costume storico, un thriller e un poliziesco.¿
Ben Lewis, da un¿intervista al ¿New York Times¿