Eurocluib

Savoia boia!

Savoia boia!

AUTORE: Lorenzo Del Boca

PAGINE: 360

CODICE PRODOTTO: 849299

EDIZIONE: PIEMME

PREZZO EDITORE: 18.50 €

PREZZO OFFERTA: 6.90 €



Una illuminante e spietata "controstoria" dell´Unità

Un attento giornalista e saggista smonta il mito risorgimentale e mostra dove vanno ricercati i mali che affliggono l´Italia di oggi.



"Gli uomini non sono perfetti e la storia è un luogo pieno di porcherie", dice Pino Aprile nella prefazione di Savoia boia!; per questo è importante rileggerla con occhi nuovi, smontando i miti costruiti ad arte per non farci sapere come sono andate le cose. È ciò che fa Del Boca, illuminando i retroscena dell´Unità per mostrare che proprio lì si annidano i mali dell´Italia odierna, retta da politici incapaci, da una élite economico-finanziaria senza scrupoli e dominata da familismo e corruzione. Ma come si è arrivati fin qui? Secondo Del Boca, con il tradimento degli ideali risorgimentali, piegati agli interessi economici ed espansionistici dei Savoia. "L´Unità fu conquistata a prezzo di infami accordi politici, brogli elettorali e stragi civili. E il Regno d´Italia crebbe a immagine e somiglianza del Piemonte sabaudo: uno Stato da operetta, al tempo stesso ridicolo e feroce, corrotto, reazionario e sordo ai bisogni del popolo". Un saggio necessario per liberarci dalla retorica e acquisire consapevolezza.

Lorenzo Del Boca
Giornalista e saggista, già presidente dell´Ordine nazionale dei Giornalisti e vicepresidente della Fondazione del Salone del Libro di Torino, ha incentrato la sua occupazione di divulgatore storico e scrittore in particolare sul periodo risorgimentale. Tra i suoi titoli: Maledetti Savoia, Indietro Savoia!, Polentoni, L´Italia bugiarda, Maledetta guerra e Il sangue dei terroni.

Leggerlo perché...
... depura la storia dei troppi miti strumentali, offrendoci una lettura chiarificatrice per comprendere davvero di chi siamo "figli".